Come usare la voce per sedurre e persuadere

Come usare la voce per sedurre e persuadere

5 modi su come usare la voce per sedurre e persuadere che i playboy non ti riveleranno mai

Come usare la voce per sedurre e persuadereSecondo la programmazione neuro linguistica vi sono persone che appartengono alla famosa tipologia auditiva, il che significa che adottano come criterio inconscio per valutare attrazione e repulsione, ma anche il giusto e lo sbagliato i suoni che ricevono nella limbica del cervello.

In altri termini: se una tipologia spiccatamente visiva viene influenzata dalle immagini visive esterne e interne la tipologia auditiva vuole che si crei una particolare armonia tra parole e paraverbale, suoni paralinguistici e tonalita o modulazioni vocali.

Chiedersi come usare la voce per persuadere e sedurre quindi significa sviluppare l’abilità a modulare i suoni che vogliamo fare percepire a chi ci ascolta.

Il metodo for voice color del grande Ciro Imparato.
Ciro Imparato speaker e doppiatore di fama internazionale ha identificato 6 moduli vocali che rappresentano delle costanti in mezzo alle infinite variabili su come appropriarci volutamente della nostra voce per generare effetti emozionali, non solo sugli altri ma anche su se stessi.

I colori della voce estrapolati da Ciro imparato sono 6, vediamoli uno per uno:

1) voce grigia o voce dell’apatia: in grado di trasmettere noia e abbattimento emozionale

2) Voce nera o voce della rabbia: un modulo vocale che trasferisce senso di rabbia e ira in chi l’ascolta

3) Voce gialla o la voce dell’amicizia: un modulo che trasferisce senso di empatia/simpatia il tempo espressivo è medio veloce il tono alto il volume medio alto.

3) Voce verde o  voce dell’autenticita: fiducia e rilassamento, un modulo di voce estremamente efficace che non solo influenza i neuroni specchio di chi l’ascolta ma opera anche su se stessi inducendo rilassamento e piacevolezza. La voce verde si esprime usando un tempo medio lento un volume medio, le pause sono esitanti e il tono medio basso.

4) Voce blu o voce dell’autorevolezza: un modulo che trasferisce autorità, determinazione e sicurezza. Questa è la voce che narra alcuni documentari e che viene spesso espressa durante convegni politici. La voce blu si compone di un tempo medio un volume medio, pause secche e tono medio.

5) Voce rossa o  voce dell’entusiasmo e della passione: un modulo che trasferisce benessere, eccitazione, ma anche motivazione e allegria. La voce rossa la puoi trovare in alcuni spot radiofonici e pubblicitari in genere ed è in grado di appassionare e rigenerare emotivamente le persone che l’ascoltano. La voce rossa si compone di oscillazioni nel volume, tono e velocità e spesso rappresenta la coda finale di una voce gialla verde o blu.

Come usare la voce per sedurre e persuadere: sexy voice

Se è vero che puoi triplicare gli effetti emozionali in chi ti ascolta usando semplicemente i moduli vocali di Ciro Imparato è anche vero che potresti ottenere effetti stupefacenti usando il modulo vocale sexy.

Sul modulo vocale sexy esiste molta confusione, una voce sexy non è una bella voce, mai nessuno ti dirà che hai una bella voce, chi l’ascolta ne subirà semplicemente gli effetti emozionali, senza neppure rendersene conto.

Nel programma multimediale colpo di fulmine approfondiamo il modulo “voce sexy” secondo il criterio dell’utilizzo esclusivo nei confronti dell’altro sesso al fine di accedere agli stati emotivi interiori di lussuria sessuale e eccitaziine.

Ma come si proietta una voce sexy o definita tale?
La sexy voice si presenta a volume medio basso, tempo lento, timbro vibrato, tono basso e l’aggiunta dell’h o suono del respiro.

Ad esempio nel esprimere un complimento usando una voce dall’attributo sexy non si dirà: “Sei bellissima” usando un tempo veloce, ma:“Ssseiiihh bellliiisssssssiiimaaaahhhh” il tono è basso e il tempo lentissimo.

Come usare la voce per sedurre una persona: persuadere parlando.
Se può apparire chiaro come la voce possa avere un forte impatto quando si desidera sedurre, il che significa provocare emozione nel nostro interlocutore affinchè possa associare piacevolezza nei confronti del personaggio che costruirà dentro la sua testa, allora potrebbe sembrare meno chiaro come la voce possa influenzare nella persuasione.

Quando si cerca di persuadere qualcuno e quindi fargli cambiare idea usando leve di argomentazioni razionali e ragionate, se questo qualcuno è una tipologia auditiva, difficilmente cambierà convinzione e posizione se la voce che veicola il ragionamento è distonica.

Questo spiega alcuni esperimenti fatti nel passato in cui due conferenzieri diversi cercavano di influenzare le convinzioni del pubblico usando lo stesso discorso memorizzato.

Il primo conferenziere non riuscì a convincere il pubblico trovando un netto dissenso, mentre il secondo trovó accogliemento applausi e addirittura indottrinamento nel pubblico, eppure le parole, frasi e l’intero discorso era identico al conferenziere precedente.

A quanto si è evinto, la differenza tra chi ha persuaso e chi no, non era l’argomentazione logica e razionale, ma il linguaggio del corpo espressivo utilizzato e soprattutto l’uso dei moduli vocali espressivi con i quali veniva consegnato il messaggio.

Per maggiori approfondimenti sui moduli vocali espressivi visita colpo di fulmine il linguaggio del corpo che seduce
Enjoy
Ilos

 

Chi ha letto questo articolo ha anche cercato:

Persuadere e sedurre con la voce

Come sedurre le donne usando la voce

Voce da speaker

Alberto Lori speaker

Ciro imparato for voice colors

 

Come usare la voce per sedurre e persuadere